Slovacchia: 100 Euro in oro dedicato “Incoronazioni di Bratislava – 400° anniversario dell’incoronazione di Ferdinando II” 2018.

Nel 2017 la Národná banka Slovenska (NBS) emetterà una moneta da 100 euro commemorativa in oro dedicata all’Incoronazioni di Bratislava – 400° anniversario dell’incoronazione di Ferdinando II. Nel mese di luglio 2017 Národná banka Slovenska (NBS) ha annunciato un concorso pubblico per la progettazione di una moneta da collezione d’oro da € 100 per il 400° anniversario dell’incoronazione di Ferdinando II (incoronazioni di Bratislava). Un totale di nove progetti di nove diversi designer sono stati inseriti nella competizione. A novembre 2017 i progetti sono stati valutati in modo anonimo dal Comitato per la valutazione dei disegni di monete commemorative e da collezione della NBS. Il comitato è stato assistito nel suo compito da due consulenti esperti: Matej Hanula, dell’Istituto di storia dell’Accademia delle scienze slovacca e Štefan Holčík, storico. Su raccomandazione del Comitato, il Consiglio della Banca NBS ha assegnato un primo premio ridotto a un progetto di Karol Ličko e lo ha approvato come progetto per la moneta. Il Comitato ha riconosciuto l’equilibrio artistico del progetto, la rappresentazione del tema, e il collegamento delle composizioni recto e verso, con la scritta su ogni lato che appare tra il bordo del campo e un cerchio ornamento interno. Il disegno è stato elogiato per la raffigurazione della processione dell’incoronazione sul dritto e il ritratto del re Ferdinando II sul retro. Valore nominale: 100 euro
Qualità: Proof (Spiefelglanz)
Materiale: Oro 900/1000 (Ag 75, Cu 25)
Diametro: 26 millimetri
Peso: 9.5 grammi
Zecca: NBS
Progettista: Karol Ličko
Prezzo stimato: 330-350 euro
Tiratura: 4.300
Data prevista emissione: gennaio 2018
Image: NBS
Secondo classificato: Ivan Řehák
Terzo classificato: Mária PoldaufováUlteriori premi sono stati assegnati ad Zbyněk Fojtů in riconoscimento della qualità del suo disegno.

Precedente Portogallo: Folder 1 Euro “Moneta Finalista” 2018. Successivo Finlandia: emissione divisionale FDC “Conferma Day” 2018.

Lascia un commento